Presentazione del Simposio

Cari Colleghi,
è veramente un piacere, oltreché un onore, presentare il 14° Simposio invernale di Medicina del Cane e del Gatto che con sapiente lungimiranza è stato dedicato al ruolo del sistema immunitario nella gestione delle malattie spontanee del cane e del gatto.
Questo evento, unico nel suo genere e di consolidato successo, capace di ottenere un alto livello scientifico, avrà come argomento principale il sistema immunitario trattato in tutte le sue declinazioni, dalla patogenesi delle malattie immunomediate, al ruolo nelle malattie linfoproliferative neoplastiche, sino alla profilassi vaccinale.
Relatori di alto spessore scientifico e opinion leader nei rispettivi ambiti professionali porteranno gli aggiornamenti scientifici su questo tema. Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET) dell’Università degli Studi di Milano, che ha tra i propri obiettivi principali quello di garantire, promuovere e potenziare l’educazione professionale del Medico Veterinario, ha accolto con entusiasmo la proposta di patrocinare il Simposio, che si inserisce nella sua tradizione clinica e diagnostica specialistica.
Con l’auspicio che questo evento scientifico di successo possa continuare ad essere un appuntamento annuale per il confronto e la collaborazione tra Accademia, libera professione e industria farmaceutica, auguro a tutti una fruttuosa partecipazione.

 

Prof. Mauro Di Giancamillo
Direttore Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET)
Università degli Studi di Milano