Relatori

Image

Karin Allenspach

Laureata presso l’Università di Zurigo, in Svizzera, nel 1993 e nel 1995, presso la stessa Università, ha conseguito il Dottorato in riconoscimento delle sue ricerche sul virus dell’immunodeficienza felina. Ha svolto un periodo di internato in medicina di emergenza e terapia intensiva dei piccoli animali alla Tufts University dal 1996 al 1997 ed uno di residenza in medicina interna dei piccoli animali alla University of Pennsylvania dal 1997 al 1999. Nel 2001, ha ottenuto la Board Certification of the European College of Veterinary Internal Medicine. Nel 2005 la Dottoressa Allenspach ha conseguito un PhD presso l’Università di Berna, in Svizzera, per il suo lavoro sulle enteropatie croniche del cane. Attualmente, è Assistant Professor presso il Department of Veterinary Clinical Sciences del Royal Veterinary College, London. La Dottoressa Allenspach divide il proprio tempo fra la visita di casi clinici e la supervisione del servizio di medicina dei piccoli animali, l’insegnamento ai laureandi e laureati e la ricerca clinica. I suoi principali settori di indagine sono rappresentati dalla gastroenterologia canina.

Image

Chiara Agnoli

Laureata con lode in medicina Veterinaria nel 2003, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli studi di Bologna, qui dal 2012 lavora nell’ambito dell’ospedale Veterinario Universitario, occupandosi di medicina interna e patologia clinica e della gestione della banca del sangue veterinaria. Le sue principali attività cliniche e scientifiche sono legate all’ematologia, all’immunologia, all’oncologia e alla medicina trasfusionale dei piccoli animali.

Image

Paola Dall'Ara

Laureata con lode all’Università degli Studi di Milano nel 1989, ha conseguito il PhD in biotecnologie nel 1992. Attualmente è professore associato di Microbiologia e Immunologia Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, ed è referente per il Progetto Leonardo. Si occupa di Immunologia e della Vaccinologia degli Animali da compagnia. È stata direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio. Ha curato ed integrato la nuova edizione del testo «Microbiologia e Immunologia Veterinaria». Autrice di più di 200 pubblicazioni, è stata relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Image

Francesco Dondi

Nato a Modena nel 1976, laureato con lode nel 2002 presso l’Università di Bologna. Dal 2003 al 2005, dottorando nel corso di dottorato in Diagnostica Collaterale (Patologia Clinica) in Medicina Veterinaria; titolo di dottore di ricerca conseguito nel 2006. Dal 2006 ad oggi, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Svolge attività didattica nei corsi di patologia medica e clinica medica veterinaria ed è inoltre titolare di un corso di tirocinio pratico inerente la patologia clinica veterinaria. Dal 2014 è responsabile del laboratorio clinico dell’Ospedale Veterinario Universitario (Servizio di patologia clinica). Si occupa principalmente di medicina interna, con particolare riferimento alla nefrologia ed all’urologia clinica dei piccoli animali, e di patologia clinica. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Veterinario Universitario. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. La sua ricerca è incentrata attualmente sulle alterazioni clinicopatologiche che accompagnano le principali patologie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto.

Image

Gualtiero Gandini

Si è laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. È Dottore di ricerca in Medicina Interna Veterinaria. Da Ottobre 2015 è Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. Dal 2018 è membro dell’Osservatorio per la valutazione della didattica dell’Ateneo di Bologna. È expert of the European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT) nell’ambito della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE). Dal 2017 è National Representative dello European Board of Veterinary Specialisation (EBVS) per l’Italia. È vicepresidente della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), a cui è iscritto dal 1998. Nel 2003 ha acquisito il titolo di “Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (DECVN). Dal 2000 al 2012 è stato membro dell’Executive Committee della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) e dello European College of Veterinary Neurology (ECVN), di cui è stato presidente nel biennio 2008-2010. È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di cui 53 su riviste internazionali peer-reviewed.